Quantcast
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6

POI, ALL’IMPROVVISO

Image may be NSFW.
Clik here to view.

Zurigo, Limmatquai (foto di Carlotta G.)

Poi, una mattina di giugno, ti svegli è, così, all’improvviso, sembra arrivata l’estate. Anche qui al nord. Che ancora pochi centimetri e il lago esondava, non in senso metaforico.
E tu prendi il tram, ancora con la giacca addosso, che non sembra poi così caldo, accompagni tuo figlio all’asilo e, per qualche ora, decidi di fare la turista.
E cammini lungo il fiume, quasi senza meta, e fotografi il cielo terso come se oggi o mai più (e chi può dirlo…), la luce abbagliante di un nord quasi mediterraneo, anche se magari solo per poche ore.
E ti perdi nel cammino della passeggiata a lago, ti siedi sui gradini del Palazzo dell’Opera, davanti al cantiere preferito di tuo figlio. E non capisci perché cominci a fissare le ruspe gialle, anche oggi quando non saresti obbligata.
C’è una natura meravigliosa qui, mai mi stancherò di ripeterlo, anche in pieno centro città, nonostante i cantieri ad ogni angolo. Un trionfo di verde, alberi e siepi, fiori dai mille colori. Nonostante il nord, la primavera mancata e l’aria sempre frizzante.
E pazienza se, per permetterti la pausa cappuccino, ti tocca andare da McDonald’s che se no comprometti il bilancio settimanale, come quando avevi 15 anni e la paghetta arrivava solo al sabato.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6

Trending Articles